Ideespettinate
Storia

Ideespettinate è nato nel luglio 2002 come contenitore di tanti miei piccoli progetti: un sito personale con poche pretese su cui ho cominciato a mostrare disegni e progetti web che creavo a scopo sperimentale o puramente ludico.

Nemmeno un mese dopo, in concomitanza con la collaborazione con il portale html.it, ho cominciato a pubblicare anche alcuni articoli e tutorial, che hanno subito avuto un discreto successo.

A fine settembre 2002, con mio grande orgoglio, ho creato con php il mio guestbook (ora in versione di sola lettura) che progettai tutto da sola come esercizio di programmazione; nel tempo è poi stato migliorato e corazzato contro l'attacco degli spammer.

Nel tempo tutte le sezioni sono cresciute e nuove funzionalità hanno fatto la loro comparsa come i layout per ipovedenti e l'iscrizione alla mailing list per ricevere aggiornamenti dal sito.

Il primo cambio di layout nel 2004 e l'inserimento del blog nel 2006 sono state le novità principali di questi ultimi anni, ovviamente accompagnate da tanti nuovi articoli e guide, e da tanti piccoli e grandi esperimenti come le magliette di ideespettinate o il sito color.ideespettinate.

Ora una vera rivoluzione del layout, ma soprattutto della struttura: più risalto al blog e a tutti gli altri contenuti di ideespettinate che vi hanno più appassionato.

Cronistoria dei layout

2002 - Prima versione
2004 - Seconda versione
2007 - Terza versione (attuale)


Curiosità

Al momento in cui scrivo ideespettinate ha una media di 40.000 pagine visitate al mese e utilizza in media circa 1 giga e mezzo di banda per fornirle.

Gli utenti iscritti alla mailing list sono a tutt'oggi circa 400.

Il server su cui è ospitato ideespettinate è locato negli Stati Uniti.

Il sito ha un CMS con pannello di controllo amministrativo che ne gestisce ogni parte (sviluppato in php5 da Manuele Grueff e Michele Montaguti).

Il layout css è tableless perfettamente validato W3C.

Per sistemare il database, personalizzare il pannello, creare il layout e i css ci sono volute circa 70 ore di lavoro rubate al tempo libero.


Software

Per creare ideespettinate sono stati utilizzati:

Illustrator CS per il logo
Photoshop CS per il layout, il taglio delle immagini e l'ottimizzazione
PsPad per il codice e il CSS
Firefox, IE6 e 7, Opera 8 e 9 e Konqueror (Safari) per testare il sito
SmartFTP per la messa online
3 cervelli per mettere insieme tutto


Ringraziamenti

Ringrazio per l'aiuto, la concessione all'utilizzo del pannello ma soprattutto per tutto quello che sono e che fanno per me Manuele Grueff e Michele Montaguti.

Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy