Guide › Guida a Inkscape

1.1 Introduzione

Inkscape è un programma di grafica vettoriale Open Source.

Cos'è un programma di grafica vettoriale?
Un programma di grafica vettoriale è una applicazione per il disegno che utilizza espressioni matematiche (vettori) per memorizzare gli oggetti grafici realizzati dall'utente.
Il principale vantaggio dei programmi di grafica vettoriale è che ogni forma, riempimento, linea o contorno realizzata può essere ridimensionata facilmente e senza alcun problema di perdita di qualità, in quanto gli oggetti sono definiti a prescindere dal concetto di pixel e di risoluzione.

Cosa significa programma Open Source?

Letteralmente significa Sorgente Aperto: significa cioè che il codice sorgente del programma è scaricabile da chiunque voglia apportarvi modifiche e miglioramenti, o anche solo prenderne visione.
Open Source, però, non significa solo codice libero, ma anche che l'utilizzo del programma è totalmente gratuito.
E' quindi possibile scaricare ed utilizzare Inkscape del tutto gratuitamente ed in modo legale.
A tal proposito è importante far notare che tutti i progetti di questo tipo sono in continua evoluzione e che in questa guida faremo riferimento all'ultima versione stabile di Inkscape disponibile al momento della stesura: d'ora in poi ci occuperemo quindi di Inkscape versione 0.42.2.

Segnaliamo inoltre che la comunità Open Source ha messo a disposizione di chiunque la Open Clip Art Library, una raccolta di centinaia di immagini in formato SVG. La libreria è aperta a tutti, per scaricare e utilizzare lavori altrui ma anche e soprattutto per inviare e rendere disponibili i propri.
Trovate la Open Clip Art Library a questo indirizzo:
http://www.openclipart.org/

Cosa possiamo creare con Inkscape?

Inkscape è un programma semplice e decisamente immediato con cui è possibile realizzare moltissimi progetti; si possono creare layout per siti web, banner e loghi; si possono impaginare volantini o vettorializzare immagini bitmap, come vedremo nel tutorial a fine guida.

Scaricare ed installare Inkscape
Potete scaricare Inkscape dal suo sito: http://www.inkscape.org/download.php
Scegliete l'ultima versione stabile disponibile per il vostro sistema operativo, sono disponibili versioni per Linux, MacOS e Windows.
Per i sistemi operativi Windows è quindi sufficiente eseguire il file di installazione scaricato; per gli altri sistemi operativi seguite le istruzioni indicate sul sito.

Valid html - Note sul copyright - Segnala errori