Blog › Adobe tips
Un thread sul forum di grafica di html.it mi ha fatto pensare che sia utile segnalare questa utilissima funzione di Illustrator che io uso spessissimo.

Allineare e distribuire oggetti è semplicissimo utilizzando l' apposita palette, ma come dire ad Illustrator che uno degli oggetti da allineare deve fare da riferimento per gli altri e restare quindi fermo?
E' più semplice da fare che da spiegare: dopo aver selezionato tutti gli oggetti da allineare o distribuire è sufficiente cliccare una volta ancora sull'oggetto che deve fare da riferimento e solo dopo aver fatto questa ulteriore operazione utilizzare la palette Allinea e Distribuisci.

Se si stanno facendo le cose in modo corretto il cursore del mouse, quando si va a cliccare per la seconda volta l'oggetto che farà da riferimento, avrà assunto questa forma: cursore
Permanent link
Commenti
01
Non si doveva cliccare sull'oggetto tenendo premuto alt? Se si clicca soltanto, lo si deseleziona.
Permanent link Postato da Biba il 17 ott 2006 alle 06:10
02
No, non c'è bisogno di tener premuto alt, basta cliccare quando il cursore ha la forma che ho indicato sopra.
Permanent link Postato da Memole il 17 ott 2006 alle 07:10
03
Per gli utenti Mac, bisogna preme il tasto mela (command) mentre si clicca la seconda volta. Funziona ed è comodissimo; certo che Freehand non lo raggiungeranno mai... se lo sono dovuto comprare per stargli dietro.
Permanent link Postato da vocenarrante il 17 ott 2006 alle 02:01
Lascia il tuo commento
Aggiungi il tuo commento
Nickname*
E-mail*
  Notifica delle risposte via email
Url
Messaggio*
Diciotto meno dodici fa (in lettere)**
 
 

I campi con * sono obbligatori; per colpa dello spam, qualsiasi url inserita nel nickname verrà automaticamente rimossa.
** Campo obbligatorio che serve per eliminare almeno gli spambot più stupidi! :)


Fields marked with * and ** are mandatory; Beware: because of spam signatures we've received, any url written in nickname field would be automatically removed, and all the blog comments are excluded from any search engine indexing; so, please, do not waste both your and our time in trying to use our blog to rise your ranking in search engines, it just wouldn't happen. Thank you!



Valid html - Note sul copyright - Segnala errori - Cookie policy